Qualche parola

Su di Noi

La nostra famiglia ha tramandato l'arte del buon vino portando avanti antiche tradizioni dell'artigianato toscano senza dimenticare l'importanza dell'innovazione vinicola.

L 'azienda

È grazie alla dedizione, alle elevate conoscenze tecniche e alla cura delle procedure di vinificazione che diamo vita ai nostri vini.
Solo il lavoro di mani esperte e il naturale scorrere del tempo possono trasformare le migliori Uve Sangiovese, selezionate a mano nei vigneti, in vini genuini dal sapore autentico delle terre toscane.

Per questo, produciamo il nostro vino completamente in azienda, dalla trasformazione alla maturazione fino all’imbottigliamento, mantenendo un legame con le radici toscane e un sguardo aperto al futuro.

Chi siamo

"Trasmettiamo il gusto autentico della terra toscana".

Prima di tutto siamo una famiglia, questo è il principale punto di forza della nostra azienda. L’ingrediente più importante dei nostri prodotti è senza dubbio l’amore che condividiamo per ciò che facciamo, lo stesso amore che ci lega come squadra, oltre che come membri dello stesso nucleo familiare.
Il mantenimento di antiche tradizioni fa del nostro vino un prodotto autentico della terra, ma che mantiene lo sguardo rivolto al futuro grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, in grado di migliorare costantemente la qualità e il suo impatto sull’ambiente circostante.

Dal 1965

Storia

Dove tutto ebbe inizio

Nel pittoresco borgo senese di Quercegrossa, secondo la tradizione, nacque il famoso scultore trecentesco Jacopo di Pietro D’Agnolo, detto Picchiapietre.

È in questo stesso villaggio, in una fattoria chiamata Casagrande, che, sei secoli dopo, Pietro, detto Pitrino, un uomo di origine siciliana trasferitosi in Toscana negli anni ’60, fondò l’azienda.

La dedizione artistica

Il logo dell’azienda rende omaggio al simbolo distintivo di Jacopo della Quercia, detto Picchiapietre: un ramo di quercia. Questo omaggio si riflette non solo nel marchio, ma anche nel recente nome della cantina, ora ribattezzata Casagrande della Quercia.
Questo cambio di nome, oltre a rievocare l’antica firma del famoso scultore senese, serve a mantenere vivo il legame storico e culturale dell’azienda con le sue radici.

La nascita del marchio

Affascinato dalle storie dello scultore e dalla leggenda che lo lega a Quercegrossa, Pietro ha dato vita all’azienda, ispirandosi a queste narrazioni per il marchio, che evoca un elemento distintivo delle opere di Jacopo della Quercia, visibile, ad esempio, nelle formelle di marmo della Fontegaia in Piazza del Campo a Siena.

La tradizione continua

La passione per la viticoltura è stata tramandata con amore e cura da tre generazioni. Pietro ha insegnato il rispetto per l’antica arte della vinificazione alla figlia Lucrezia, al genero Andrea ed ai relativi figli Chiara, Francesca e Marco, assicurando così la continuità di questa nobile tradizione.

.

Alcune Parole

di chi ama i nostri vini

5/5

"Sono un appassionato di vini e posso dire con certezza che questa cantina vinicola italiana è una gemma nascosta. La loro attenzione ai dettagli nel processo di vinificazione traspare in ogni bottiglia. Non perdete l'occasione di provare le loro annate eccezionali".

Gabriele C.
5/5

"È stata un'esperienza davvero indimenticabile. I vigneti erano meravigliosi e il personale era molto preparato e appassionato. Che dire del vino poi, un sapore e una complessità che non si trovano nei prodotti commerciali".

Pietro M.
5/5

"Ho partecipato di recente ad una degustazione e sono rimasta colpita dalla varietà e dalla complessità dei loro vini. Dai bianchi frizzanti ai rossi decisi, ce n'è per tutti i palati".

Barbara G.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.